Che cos'è un blog e che differenze ci sono con un sito internet?

    Image

    Che cos'è un blog e che differenze ci sono con un sito internet?

    Un blog è una particolare tipologia di sito web o parte di un sito web caratterizzato da contenuti pubblicati con alta frequenza, solitamente contraddistinti da un linguaggio informale e che hanno come obiettivo principale quello di attirare sempre più lettori, creando così un pubblico ricorrente.

    Nati come "diari online" alla fine degli anni '90 a beneficio di pochi "smanettoni", i blog sono diventati negli anni potenti strumenti, ricchi di funzionalità che quasi chiunque, oggi, potrebbe utilizzare con successo per pubblicare i propri contenuti.

    Qual'è la differenza tra un blog e un sito web?

    La differenza principale tra un blog e un sito web "classico" consiste nel fatto che un blog è continuamente aggiornato con nuovi contenuti, mentre il sito Web è solitamente più statico senza aggiornamenti regolari. A differenza di una classica sezione "notizie" presente su un sito web, su un blog sono solitamente pubblicati articoli di interesse generale e non necessariamente legati ai prodotti e ai servizi aziendali; inoltre sugli articoli dei blog è spesso anche possibile lasciare commenti, dopo opportuna registrazione da parte dell'utente.

    Perciò un blog riesce a rispondere meglio ad obiettivi di marketing quali l'essere trovati sui motori di ricerca quando un utente pone domande o utilizza chiavi di ricerca di carattere generale che non si riferiscono a specifici prodotti o servizi dell'azienda.
    Le principali unità di contenuto dei blog sono definiti "post" cioè articoli dedicati ad uno specifico argomento. Le principali unità di contenuto dei siti sono invece le "pagine". I post sono utilizzati per contenuti che devono essere pubblicati in modo tempestivo e che solitamente conserveranno e mostreranno la data di pubblicazione; sono cioè l'equivalente di notizie. Le pagine invece possono essere utilizzate per comunicare contenuti statici e sempre validi.
    Tuttavia anche i siti "classici" possono avere sezioni di notizie e i blog dovrebbero avere pagine statiche, come ad esempio una pagina dei contatti.

    Ogni articolo di un blog dovrebbe essere pensato e costruito come una "porta d'accesso" dei visitatori al blog ed eventualmente al sito di cui il blog fa parte.

    Come fanno i blog a generare profitti?

    I blog richiedono tempo e pazienza da parte di chi li gestisce e li popola di contenuti, dovrebbero perciò generare qualche forma di profitto. Essi possono farlo secondo 2 modalità principali.
    Se il blog è a servizio di un sito aziendale, genera guadagni attirando visitatori e rimandandoli alle pagine dei prodotti o servizi dell'azienda.
    Quando invece il blog è indipendente, genera guadagni direttamente mettendo in atto una o più delle seguenti strategie: programmi di affiliazione, con banner e annunci, attuando sponsorizzazioni, dando spazio a servizi di vendita o vendendo direttamente prodotti fisici o digitali.


    Vuoi saperne di più su come sfruttare le potenzialità di un blog?

    Vorresti capire se e come il tuo web aziendale può ottenere vantaggi con l'aggiunta di un blog?

    Ti serve un blog e vorresti affidarti a veri professionisti per realizzarlo?

    Vorresti creare e far gestire esternamente un blog per il tuo sito aziendale?

    Vorresti capire come monetizzare le visite sul tuo blog?



    Contattaci per avere tutte le risposte

    [INVIA] LA TUA RICHIESTA

    Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR), recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, desideriamo informarla che i dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza cui è tenuta Pi-Tre srl.

    Titolare del trattamento:
    Il Titolare del trattamento è l’impresa Pi-Tre srl.

    Finalità del trattamento e base giuridica:
    I dati personali forniti sono necessari ai fini della esecuzione del contratto/servizio e per tutte le attività connesse, comprese quelle amministrative, nonché per gli adempimenti previsti per legge. I dati personali da Lei forniti sono effettuati ai sensi dell’art.6 lett. b) e 6.1 lett. c) del Regolamento UE n.679/2016, per le seguenti finalità:
    acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione del contratto e/o fornitura del servizio;
    esecuzione e gestione del contratto e/o fornitura del servizio;
    svolgimento di tutte le attività connesse al contratto/servizio comprese quelle amministrative;
    adempimento ad obblighi fiscali e/o contabili;
    adempimento a specifici obblighi previsti da leggi e da regolamenti connessi al contratto/servizio.

    Modalità di trattamento e conservazione:
    Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del Regolamento UE n.679/2016, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento UE n.679/2016.

    Periodo di conservazione dei dati
    I dati raccolti saranno conservati per tutta la durata del contratto e per ulteriori 10 anni dalla conclusione dell’opera/servizio.

    Ambito di comunicazione e diffusione
    I dati verranno comunicati, nell’ambito dell’esecuzione del contratto, a quei soggetti cui la facoltà di accedere a detti dati sia riconosciuta in base a disposizioni di legge ed inoltre anche ai soggetti ai quali il trasferimento dei dati sia necessario o funzionale per lo svolgimento dell’attività aziendale anche nelle ipotesi di outsourcing per conto del Titolare. In genere i dati personali non saranno trasferiti né memorizzati in una destinazione al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Alcuni dati potrebbero essere trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo, qualora ciò risulti necessario per la gestione del rapporto contrattuale. In tal caso, ai soggetti destinatari dei dati saranno imposti obblighi di protezione e sicurezza equivalenti a quelli garantiti dal Titolare del trattamento. In ogni caso, saranno comunicati i soli dati necessari al perseguimento degli scopi sopra previsti e saranno rispettate le garanzie adeguate applicabili ai trasferimenti di dati verso paesi terzi (ad esempio: clausole standard di protezione dei dati adottate dalla Commissione Europea).

    Esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione
    Il Titolare del trattamento non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n.679/2016.

    Diritti dell’interessato
    In ogni momento, l’utente potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n.679/2016, il diritto di: accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e proporre reclamo a un’autorità di controllo. Può esercitare i Suoi diritti mediante comunicazione scritta inviata a Pi-Tre srl. presso uno recapiti indicati nella nostra sezione Contatti.

    pi-tre logo
    studio pi-tre s.r.l.
    Via Castelleone, 107/C
    26100 Cremona

    T. 0372 463741
    mail: info@pitre.it

    P. IVA 00376670196
    tutti i diritti riservati - privacy policy

    Ultimi approfondimenti

    segui le aree

         

    seguici sui nostri canali

    pi-tre social
    facebook   twitter   linkedin     youtube
    © 2022 studio pi-tre srl